mercoledì 3 marzo 2010

aironbike




che dire... speravo meglio
sabato è stata una giornata intensa, sono andato a dormire col mal di scchiena
avevo un mezzo raffreddore, lievi sintomi da virus intestinale
mi sono anche perso la seconda manche di razzoli per andare a letto presto, anche se poi ho dormito poco comunque
domenica il cielo è grigio, ma non piove e la temperatura non è troppo rigida
arrivo con stefano verso le 7.30 disponibile per dare una mano, ma il grosso del lavoro era già fatto
mi registro a nome marco traldi (la moglie di boschini mi sputtana clamorosamente), poi il rito della vestizione, un paio di pedalate di riscaldamento e via in griglia abbastanza presto
mi sono trovato con maurizio benzi, ma dopo qualche chiacchiera ho capito che difficilmente avrei potuto fare la gara con lui
quindi lascio la bici in griglia e vado a prendere l'ipod... batteria scarica!
vabbè, poco indietro sulla griglia vedo stefano: al via vedo di farmi raggiungere, ma a metà della strada asfaltata già capisco di essere in un gruppo che ha un passo troppo alto
quindi mollo anche stefano e mi lascio sfilare dal grosso del gruppo
provo ad andare a cavallo dei 20 all'ora (che era il mio obiettivo per la gara), ma vedo che faccio fatica: il terreno è veramente "colloso"!
il primo giro finisce dignitosamente, poco sopra all'ora e 10, ma sono stanco
il secondo è un calvario: il gruppo dalle mie parti è sgranatissimo e spesso mi ritrovo da solo, raramente riesco a farmi tirare
ho grossi problemi col deragliatore anteriore registrato male: la catena salta spesso salendo di corona, talvolta si impunta
non ho voluto perdere troppo tempo a regolarlo, sabato... sono un pirla
verso i 30km comincio ad avvertire un inizio di crampi ai flessori
ho mangiato e bevuto in abbondanza, ma tant'è
dopo la salitella "sgommosa" sul fango in piedi sui pedali, i crampi mi prendono anche i quadricipiti!
memore di custoza, mi fermo e, rimanendo sulla bici, mi siedo sulla canna lasciando le gambe rilassate
mi scolo due bustine di fruttosio, e dopo un po' riesco a ripartire, ma non spingo più
alla fine, mi trascino al traguardo con un tempo superiore alle 2 ore e 40... puntavo alle 2.15-2.20!
potevo gestirmi un po' meglio, magari fare un po' più piano il primo giro e un po' meglio il secondo
il tempo non sarebbe migliorato di tanto, ma forse mi risparmiavo i crampi e riuscivo a godermela di più
l'anno scorso ricordo che mi era piaciuto girare per golene e argini, quest'anno manco mi sono guardato attorno...
se non altro ho finito la gara per conto di marco, ma mi sa che il prossimo anno faccio servizio!

un paio di foto a sbafo by giofoto











ps
la ciliegina sulla torta: i problemi al cambio anteriore hanno avuto qualche conseguenza sulla corona centrale


spero di riuscire a sistemare il tutto senza vendere un rene!