sabato 18 dicembre 2010

neve

per il mio compleanno mi sono regalato una pedalata di un'oretta sulla neve.
la nevicata di venerdì sera fa presagire un bel giretto per il sabato e allora inizio il montaggio delle barro mud ereditate da fabione sui cerchi scrausi, che finirò il sabato mattina, dopo aver fatto la rotta a casa mia e a casa di mia madre.
verso l'ora di pranzo abbasso la sella e monto le pedivelle (si sa mai di dover appoggiare i piedi), mi bardo con abbigliamento teNNico (solo con gli scarponcini da montagna al posto delle scarpette con gli attacchi) e parto verso la valle
il sole scalda, ma l'aria è freschina. sono fermo da tre settimane (e le gambe non paiono ancora a postissimo), la sella bassa e le gomme artigliate spengono ogni velleità velocistica.
il primo tratto su terra è tragico, perchè oltre la neve ghiacciata ci sono i solchi dei trattori sul terreno pure ghiacciato... velocità moderatissima (e si fa fatica cmq!)
poi via verso l'argine del cavo bondeno. sarà che sono giù di forma, ma è veramente dura, vado a 10-15 all'ora, se non altro mi scaldo per bene, forse pure troppo!
arrivo in zona fiuma (pausa foto alla biga), giro sugli argini fino all'incrocio tra i due canali (altre foto), incrocio e saluto altri due bikers, poi torno verso casa
sulla via del ritorno la velocità è tra i 20 e i 25 all'ora, ma si comincia già a sentire la differente temperatura.
il termometro del garmin, che aveva superato comodamente i 3°, comincia a scendere: 2, 1, 1.5...
cominciano a essere dati di rilievo, e mi fermo 3-4 volte a fotografarlo (1.2, 0.5 e continua a scendere...), e ogni sosta mi accaldo (femati, togli i guanti, estrai la macchina, inclina la bici verso il sole e scatta, riponi la macchina, infila i guanti e via) e ripartendo mi infreddolisco sempre di più!
alla fine la temperatura minima è proprio davanti a casa mia, e le varie soste sono quindi state inutili e mi hanno solo fatto patire freddo, ma tant'è... fotografare il termometro a 0° non ha prezzo ;-)
a conti fatti, una 20 di km in un ora (e sono cmq stanco), una buona dose di freddo, ma queste "imprese" un po' da pirla sono cmq una bella soddisfazione!

traccia e foto